Avete fissato la data, stabilito la location, ingaggiato staff e fornitori. Ora bisogna solo che qualcuno si presenti. Se state cercando di capire come promuovere un evento in modo efficace, siete nel posto giusto. In questo articolo vi sveliamo 10 suggerimenti testati per impostare un piano di event marketing nel migliore dei modi, anche con un budget limitato!
Organizzare un evento è un’operazione complessa, ma è solo la prima fase. La seconda, fondamentale per la buona riuscita della cosa, è la promozione. Per fare in modo che un evento abbia successo è necessario pubblicizzarlo e far sì che il pubblico ne sia a conoscenza. Se nessuno sa della sua esistenza è difficile che qualcuno si presenti. E sarebbe spiacevole perdere tutto il lavoro (e il tempo e il denaro) impiegato per la progettazione.
Per fare in modo che il vostro evento abbia l’attenzione che merita è fondamentale promuoverlo al meglio. Se avete qualche incertezza e non sapete bene come muovervi sul terreno dell’event marketing, ecco 10 utili suggerimenti da mettere subito in pratica per riempire la location scelta.
Per approfondire l’argomento tra pochi giorni pubblicheremo la “Guida pratica per promuovere un evento in 26 semplici step” che uscirà in pdf, se vuoi riceverla in anteprima compila il form a fine articolo e te la invieremo via mail.
10 Suggerimenti Utili per organizzare un Evento
Pagina (o sito web) dell’evento
La prima cosa da fare è creare una pagina o un sito dedicati all’evento, che deve includere tutti questi elementi:
1. Descrizione convincente: indicate con chiarezza data, ora, tema e luogo dell’evento. Se sono previsti benefit particolari per i partecipanti includeteli nella descrizione, che deve essere breve e comprensibile.
2.Contenuti pre-evento: curate contenuti di valore da fornire ai partecipanti prima e/o durante l’evento (video, foto, t-shirt, qualsiasi cosa). Se fatto correttamente, questo può generare passaparola e aumentare la portata dell’evento, raggiungendo un’audience più vasta.
3.Foto e bio degli speaker: gli ospiti di successo funzionano come magneti. Create una pagina dedicata agli speaker con foto, biografie e credenziali.
4.Video collegati all’evento: realizzate dei semplici video intervistando gli speaker. E’ più facile di quanto si creda, non richiede costi elevati e i contenuti visuali hanno un tasso di engagement maggiore rispetto al solo testo.
5.Call-to-action: non può mancare un tasto (evidente e visibile) che porti l’utente a registrarsi: la frase “registrati adesso” deve essere presente da qualche parte per guidare gli interessati all’evento.
6.Ottimizzazione SEO
Per essere sicuri di farvi trovare dovete utilizzare tutte le accortezze SEO e migliorare il vostro posizionamento sui motori di ricerca. Usate le keyword e i tag giusti, scrivete i titoli con attenzione e inserite descrizioni chiare e dettagliate.
Email marketing
Se avete una lista di contatti l’email marketing è un canale di promozione prezioso. Alcuni accorgimenti:
7.Oggetto dell’email: alcuni studi hanno dimostrato che se l’oggetto dell’email suscita stupore, rabbia o ansia il tasso di apertura è maggiore. Provate ad esempio con “10 cose che vi perderete se non partecipate a questo evento”.
8.Invio nel weekend: considerate questa opzione. Dal momento che poche aziende lo fanno, l’apertura potrebbe essere più alta, ed è probabile che leggendo la vostra email nel weekend il destinatario sia meno stressato e più ben disposto.
9.Video thumbnail: per aumentare i click di apertura i video funzionano bene. Mostrate, ad esempio, un’immagine cliccabile dell’intervista video di uno speaker.
10.Invii multipli: pianificate più invii a distanza di un certo periodo di tempo. Per i grandi eventi, mandate un’email al mese per annunciare gli speaker, svelare il programma e comunicare eventuali sconti early-bird.
Ma questo è solo l’inizio! Per mettere in atto un’azione di event marketing efficace è fondamentale seguire l’evento prima, durante e dopo. Per una panoramica completa, potete leggere la Guida pratica per promuovere un evento in 26 semplici step compilando il form vi arriverà via mail il link per scaricare la pubblicazione in anteprima!