Perché il vostro sito deve avere immagini a regola d’arte
Forse è un detto abusato, ma quando si tratta di foto per ecommerce non c’è niente di più vero. Le immagini sono strumenti potenti: rappresentano un brand, raccontano storie, persuadono, ispirano, emozionano e, se usate correttamente, aiutano a vendere un prodotto / servizio. Ma troppo spesso budget risicati e mancanza di tempo o di competenze hanno la meglio sulla qualità immagine, con risultati a dir poco discutibili. Vediamo perché non bisogna commettere questo errore e qualche utile consiglio per ottenere foto per ecommerce eccellenti.
Uno dei principi base del web designci insegna che per costruire un sito web efficace è necessario avere immagini con alti standard qualitativi. E se è vero per un “normale” sito, figuriamoci per un ecommerce.
Chi gestisce uno store online lo sa bene: le foto prodotto non sono un optional. E nemmeno la loro qualità dovrebbe esserlo. Ma realizzare immagini buone richiede un certo sforzo:
- economico, perché bisogna investire un minimo di denaro per ingaggiare un professionista o, in alternativa, per formarsi;
- temporale, perché, a seconda dei casi, possono volerci anche settimane o mesi.Ragion per cui capita di imbattersi in ecommerce con foto di scarsa qualità, che sottovalutano il peso di un’immagine nella decisione di acquisto del consumatore.
Perché le foto prodotto sono così importanti?
L’esperienza di acquisto online è molto diversa da quella in un negozio fisico. In rete il cliente non ha la possibilità di vedere, toccare, annusare, provare il prodotto. Non può interagire con esso come farebbe in un qualsiasi punto vendita e per questo è fondamentale sfruttare al meglio l’unico dei 5 sensi a disposizione: la vista. Anche le descrizioni prodotto giocano un ruolo importante, ma le immagini possono comunicare dettagli e informazioni in modo più immediato ed efficace.
Ecco alcuni aspetti da tenere sempre a mente quando si affronta la questione foto prodotto:
1- Le foto sono la prima cosa che guarda il consumatore. Inutile girarci attorno: siamo creature visuali. Quando capitiamo su un sito web ci soffermiamo prima sulle immagini e poi, se l’occhio è appagato, approfondiamo con i testi. Per continuare con le citazioni di detti popolari: anche l’occhio vuole la sua parte;
2- Aiutano il cliente a capire il prodotto. Per quanto si possa descrivere bene a parole, è necessario poter visualizzare il prodotto per capire se è quello che stiamo cercando. Foto di alta qualità, magari scattate da diverse angolazioni per fornire un quadro complessivo, sopperiscono alla mancanza di interazione fisica, fornendo al cliente tutte le informazioni di cui ha bisogno;
3- Rafforzano il brand. Cosa pensereste di un ecommerce con foto, in una parola, brutte? Vi fidereste a comprare? L’azienda vi sembrerebbe affidabile? Probabilmente no. Le immagini rappresentano il brand stesso, comunicano la sua identità, il suo stile e lo rendono riconoscibile al pubblico;
4- Costituiscono un vantaggio competitivo. Nel mondo dell’ecommerce la competizione è altissima. C’è di tutto e ci sono tutti. Foto prodotto eccellenti possono fare la differenza e far emergere il vostro brand in quel mare sconfinato. Prima di acquistare, un cliente fa sempre confronti con altri marchi e spesso le foto sono un fattore di decisione determinante;
5- Vengono condivise sui social. Se volete sfruttare il potere di condivisione dei social è imprescindibile avere immagini con alti standard qualitativi. Foto prodotto attraenti stimoleranno i visitatori a condividerle su social visivi come Instagram o Pinterest, alimentando il buzz sui vostri prodotti e sul vostro brand.
Best practices
Dal perché al come: ecco qualche spunto utile per realizzare foto prodotto per ecommerce a regola d’arte.
- Alta qualità. L’abbiamo già detto ma lo ripetiamo: le foto dei vostri prodotti devono essere di alta qualità;
- Diversi punti di vista. Mostrate il prodotto da angolazioni e prospettive diverse: di fronte, di lato, dall’alto… cercando di fornire un’immagine il più possibile completa. Lo scopo è quello di ricreare l’esperienza che si ha in un punto vendita fisico, dove il cliente può maneggiare il prodotto e guardarlo da tutti i lati;
- Dettagli. Voi conoscete il prodotto e le sue peculiarità. Cos’è che lo contraddistingue? Quali sono i dettagli essenziali da mostrare al cliente? Cosa guarderebbe se potesse toccarlo con le sue mani? Cercate di mettervi sempre nella testa del consumatore e di trasmettere la vostra conoscenza del prodotto anche attraverso i particolari;
- Utilizzo. Fate vedere il prodotto mentre viene utilizzato. Per esempio, se vendete abbigliamento, mostrate come si indossano i capi, come vestono indosso a modelli di diversa corporatura, in modo che il cliente possa farsi un’idea di come staranno su di lui;
- Colori. Se il prodotto è disponibile in differenti varianti cromatiche, mostrate un’immagine per colore. I clienti preferiscono avere tutte le informazioni piuttosto che doversi immaginare come potrebbe apparire un certo prodotto in un altro colore;
- Coerenza. Le foto dei diversi prodotti devono essere coerenti tra loro e rispettare gli stessi parametri. Se, per esempio, decidete che i capi da scattare saranno indossati da manichini, la scelta dovrà essere valida per tutte le foto prodotto. Idem se invece preferite utilizzare modelli in carne e ossa. L’importante è che ci sia una logica comune;
- Video. Un ultimo suggerimento è quello di integrare al vostro ecommerce anche dei video. I video hanno una profondità diversa dalle immagini, possono mostrare il prodotto in movimento, evidenziare i dettagli, farne vedere l’utilizzo, rendendo l’esperienza di acquisto virtuale ancora più simile a quella fisica. Per darvi un’idea delle potenzialità video, concludiamo con uno dei nostri lavori realizzati per La Sportiva:
Per concludere
Le esigenze di un ecommerce possono essere molto diverse. Un brand di dimensioni consistenti probabilmente ha bisogno di scattare un gran numero di foto nello stesso momento. Un esempio è uno dei nostri clienti storici, La Sportiva, azienda affermata di scarpe e abbigliamento sportivo che necessita di un nuovo shooting per ogni collezione stagionale. Diverso è invece il caso di aziende più piccole, di nicchia e magari con un taglio più creativo, che scelgono un approccio diverso alla foto prodotto. In questo caso la difficoltà non sta nel gestire grandi volumi, ma nel creare un progetto e sviluppare un’idea coerente per creare una foto still life che racchiuda in sé l’essenza del prodotto. La foto prodotto si avvicina all’arte: comunica emozioni, evoca sensazioni e suggerisce interpretazioni alternative della realtà. Il tutto con un’immagine semplicemente perfetta. Per farvi un’idea dei risultati che si possono raggiungere e vedere con i vostri occhi degli esempi concreti, vi rimandiamo al sito di Ludovico Fossà, fotografo still life professionista e maestro del genere.
Scritto da Giulia Simionato.