Come portare la vostra azienda sul web attuando la strategia digital migliore per voi
Volete trasportare la vostra attività nel digitale ma non sapete bene come fare e, soprattutto, se ne vale davvero la pena?
Innanzitutto, vi diamo qualche dato*:
- nel 2016 il numero di italiani che si sono connessi a internet è cresciuto del 4% e il numero di quelli che usano i social network è cresciuto dell’11%;
- la connessione da dispositivi mobili è aumentata del 44%;
- il 31% degli italiani ha guardato video online almeno una volta al giorno;
- le piattaforme social più utilizzate sono state Youtube (57%) e Facebook (55%), subito tallonate da Whatsapp (48%).
A livello mondiale, 3.77 miliardi di utenti hanno utilizzato internet nel 2016. Di questi, gli utenti attivi sui social media sono aumentati del 21% e gli utenti che si connettono da mobile sono aumentati del 5% (che significa 222 milioni in più rispetto al 2105).
Non è più possibile prescindere da questi dati ed è necessario dotarsi di una strategia digital per intercettare i consumatori e farsi conoscere.
*Digital in 2017 – We are Social e Hootsuite.
Ecco qualche consiglio per porre le basi della propria presenza online.
- Obiettivi, target e budget
La strategia digital non deve essere considerata come una cosa a parte rispetto al business aziendale, ma deve essere integrata in maniera coerente, ponendosi prima di tutto degli obiettivi strategici sulla base del target scelto. E decidere quale budget investire.
- Analisi di quello che c’è già
Se avete già un sito web, è fondamentale partire dall’analisi di quello che c’è già, affiancandolo allo studio di come si comportano i vostri competitor.
Fatelo navigare da diverse tipologie di utenti, sia da desktop che da dispositivi mobili e raccogliete i feedback: le varie sezioni sono ben collegate tra di loro? Le informazioni che cerco sono facili da trovare? Come sono le fotografie? I testi sono chiari e leggibili oppure lunghi e complessi?
E ancora, quali sono le pagine più visitate e da dove arrivano i vostri visitatori? Quali sono i momenti (della settimana e dell’anno) in cui sono più connessi?
Potete analizzare gratuitamente questi dati attraverso strumenti online come Google Analytics.
- Il nuovo sito web: struttura e design
È il momento di capire come strutturare la vostra nuova presenza online.
Pensate a quali sezioni dovrà avere il vostro sito e quali, invece, non sono fondamentali per il vostro business. Avrà soltanto delle pagine informative oppure l’utente dovrà compiere delle azioni (ad esempio acquistare i vostri prodotti, oppure inserire un suo contenuto, o ancora vedere il saldo della sua carta fedeltà)? Potreste ad esempio aprire un blog in cui approfondite alcuni temi a voi cari.
Dovrete poi studiarne il design: il sito web è la vostra vetrina, e come ogni vetrina deve essere invitante e sempre curata: la vostra immagine ne gioverà. Controllate i vostri archivi: dovrete valutare se è il momento di fare un nuovo servizio fotografico dell’azienda, dei dipendenti o dei vostri prodotti.
- Mobile First
I dati che vi abbiamo mostrato all’inizio parlano chiaro: sempre più utenti si connettono da smartphone e tablet. Per questo è indispensabile ragionare mobile first: il vostro sito deve essere prima di tutto responsive, facilmente utilizzabile anche da dispositivi mobili.
Gli utenti navigano da mobile soprattutto quando sono in movimento e devono avere a disposizione le funzioni fondamentali del vostro sito e un’interfaccia semplice e chiara da utilizzare.
- Social media
I social network sono un altro punto fondamentale da tenere in considerazione. Ma non sono tutti uguali né utili per ogni settore. La vostra azienda deve scegliere quali inserire nella sua strategia: Facebook, Instagram, Twitter o LinkedIn?
Ad esempio, se avete una scuola di inglese potreste usare Twitter per condividere brevi consigli o trucchi per padroneggiare meglio la lingua o fare il live tweeting di conferenze e incontri. Se avete una fioreria, Instagram è il luogo adatto per mostrare le vostre piante e creazioni.
Ascoltate la rete e scoprite dove vanno i vostri clienti, e i social network in cui sono più attivi: è lì che dovete essere presenti anche voi.
- Content marketing e piano editoriale
Un sito web e una strategia social sono fatti prima di tutto di contenuti. Gli articoli del blog, i video aziendali, la selezione delle immagini e dei contenuti da pubblicare nei social network: sono tutti aspetti che rendono vivo e aggiornato il vostro sito web.
Fondamentale a questo punto è la produzione di un documento, il piano editoriale, in cui programmare tutti gli argomenti che volete trattare di settimana in settimana nei vari canali.
- Il posizionamento e la promozione
Avete impostato il vostro nuovo sito web e l’e-commerce, aperto una pagina Facebook e siete pronti per iniziare: ma come fare per farvi trovare?
Prima di tutto è necessario ottimizzare il sito web per i motori di ricerca, adottando delle strategie SEO.
Pensate al vostro brand e alle parole chiave per cui vorreste essere trovati nelle ricerche.
Vendete gioielli fatti a mano in provincia di Verona? Difficilmente vi troverà chi cerca solo “gioielli”. È meglio puntare su parole chiave più complesse e specifiche come “gioielli artigianali Verona”.
Strutturate in maniera coerente le pagine interne, e fate attenzione ai titoli e agli url delle pagine stesse.
Molto importante è la cura dei testi, che devono ruotare intorno alle parole chiave che avete scelto per la vostra attività.
Per dare una spinta in più è possibile anche impostare delle campagne di promozione, sia all’interno dei motori di ricerca, con Google Adwords, che dei social network: le più efficaci, precise e meno dispendiose sono quelle di Facebook.
Queste campagne possono essere utilizzate quando andate online, per far conoscere la vostra attività, e potreste mettere da parte un budget da spalmare nel corso dell’anno per promozioni, nuovi prodotti o eventi.
- Multicanalità
Una volta costruita l’immagine aziendale online in maniera coerente con il vostro business, è importante adattare il vostro tono di voce ai diversi canali in cui avete scelto di essere presenti (nel blog aziendale, ad esempio, sarò diverso da quello che userete su Facebook).
La newsletter è un altro mezzo molto potente di divulgazione. Incentivate i vostri contatti a iscriversi dando loro dei piccoli benefit: ad esempio, una percentuale di sconto sul primo acquisto o un e-book di approfondimento, e inserite il calendario degli invii nel vostro piano editoriale. I vostri clienti non si devono dimenticare di voi, ma nemmeno mettervi nello spam!
Ancora, se avete un hotel o un ristorante, Tripadvisor è un altro canale su cui essere presenti e da monitorare in maniera costante. Oppure, se avete un’app mobile, non dimenticate che i due store principali, Google Play e iTunes, hanno anch’essi un sistema di recensioni da tenere sotto controllo.
Una strategia di marketing digitale richiede tempo, pianificazione e cura dei dettagli. Ma anche creatività, voglia di innovare e di fare continua ricerca. Una bella sfida da cogliere al volo.
Tags: comunicazione digitale, strategia di comunicazione, web marketing