Landing page è una parola che negli ultimi tempi è sulla bocca di tutti. Consulenti, web marketer, copywriter e web designer probabilmente hanno ben chiaro di cosa si tratta, ma forse per i non addetti ai lavori non è così semplice capire cos’è una landing page e quali vantaggi offre. A cosa serve? Perché è utile? Dovresti pensare di costruirne una anche tu? E come si costruisce una landing page efficace?
Ne abbiamo sentito parlare tutti. “Landing page” è uno dei termini più in voga del momento, usato da professionisti del marketing ed esperti di comunicazione e applicato ai settori più disparati. Ma di cosa si tratta esattamente? A quali necessità risponde?
Per fare un po’ di chiarezza e capire quali sono le potenzialità offerte da questo strumento, ne parliamo con Chiara Simionato, la nostra web designer e digital strategist.
Ciao Chiara, intanto grazie per la disponibilità. Se sei d’accordo salterei i convenevoli e andrei dritta al vivo della questione, rimandando chi volesse maggiori informazioni su di te QUI, QUI e QUI. Cominciamo!
– La prima domanda forse è scontata ma è inevitabile: cos’è una landing page? Come la spiegheresti a chi non è del mestiere?
Ciao Giulia, grazie a te per questa bellissima idea che ci permette chiarire qualche punto su un tema così importante.
Dunque, letteralmente landing page si può tradurre con “pagina di atterraggio”. Semplificando al massimo, una landing page non è altro che una pagina dove i visitatori “atterrano” (land) dopo aver cliccato un link proveniente da un e-mail, da un annuncio sponsorizzato o da un qualsiasi tipo di campagna mirata.
L’idea di base è quella di convincere il pubblico a compiere un’azione specifica. Cosa vogliamo che faccia chi visita il nostro sito? Come possiamo aiutarlo?
Costruendo una landing page apposita è possibile comunicare in modo chiaro e sintetico le informazioni utili per i potenziali clienti, proponendo al target di riferimento un’offerta, un prodotto o un servizio accessibile attraverso la compilazione di un form.
– Fin qui tutto chiaro, ma perché sono così importanti? Cosa può fare una landing page efficace?
Le landing page permettono di sfruttare al massimo ogni occasione, questo perché sono costruite basandosi su di un preciso bisogno a cui la nostra offerta/prodotto/servizio risponde. Sono modellate per far capire in modo intuitivo, semplice e veloce cosa stiamo proponendo e per guidare l’utente a entrare in contatto con noi attraverso una specifica azione.
Supponiamo, per esempio, che abbiate fatto una campagna di e-mail marketing coi fiocchi, raggiungendo risultati insperati e al di sopra delle aspettative. Avete portato un sacco di visitatori al vostro sito, ma quelle visite non si sono convertite in nient’altro. Erano fini a se stesse. Se invece la vostra campagna avesse rimandato a una landing page creata appositamente, con una richiesta specifica, le probabilità di trasformare il visitatore in lead e il lead in vendita sarebbero aumentate notevolmente.
Cosa fa una landing page efficace?
• Attira l’attenzione dei visitatori: in pochi secondi deve catturare l’interesse del visitatore. Va da sé che più chiara, diretta e semplice è la comunicazione, meglio è;
• Contiene una Call To Action, vale a dire una richiesta esplicita di compiere un’azione. Il visitatore deve avere ben chiaro quello che gli si sta chiedendo di fare;
• Fornisce tutte le informazioni necessarie a compiere una scelta. Prezzi, offerte, condizioni particolari: l’utente deve avere tutti gli elementi per poter valutare se la cosa fa al caso suo;
• Costruisce un rapporto di fiducia: due sono gli aspetti più importanti per far sì che l’utente si fidi di noi: 1- fornire contenuti di valore e informazioni utili per acquisire credibilità e autorevolezza; 2- utilizzare testimonial e casi di successo per mostrare il valore effettivo della propria azienda;
• Offre qualcosa in cambio: nessuno fa niente per niente. Una landing page promette qualcosa in cambio di qualcos’altro: “iscriviti alla newsletter per ricevere sconti speciali”, “per scaricare l’ebook gratuito”, ecc. La promessa di un “regalo” è un potente incentivo e contribuisce a creare una relazione di lunga durata tra azienda e cliente;
• Ultima cosa: una landing page efficace deve essere esteticamente curata e avere un layout e un look irresistibili. Le prime impressioni contano anche in questo caso. Deve avere un aspetto professionale e comunicare credibilità. Vi iscrivereste mai a una newsletter brutta e fatta male? Vi fidereste?
– Qualche suggerimento per costruire una buona landing page?
Prima di tutto è importante non improvvisare. Se questo non è il vostro campo, affidatevi a un professionista. Sembra scontato, ma, credetemi, non mi stancherò mai di ripeterlo.
A parte questo, una buona landing page deve essere chiara e sintetica, utilizzare un linguaggio semplice e, soprattutto, deve fornire valore. A quale bisogno potete rispondere? Quale problema potete risolvere? Cosa potete fare per il vostro pubblico?
Infine, un aspetto spesso sottovalutato è il monitoraggio, indispensabile non solo per quantificare le conversioni, ma soprattutto per sapere se le nostre idee stanno funzionando, se siamo riusciti a raggiungere il giusto pubblico e se il nostro messaggio è efficace. Testate, monitorate e, se serve, correggete, per creare landing page sempre più efficaci.
– Bene, direi che ora abbiamo sicuramente le idee più chiare. Mancherebbe solo un esempio pratico…
Visto che siamo ospiti sul blog di Labstories, citerei l’ultima landing page realizzata dal team di questa agenzia per Zetamedica, poliambulatorio con sede a Verona, che potete visualizzare cliccando su questo link.
L’obiettivo era quello di raccogliere adesioni a un openday organizzato presso il centro medico. Il tempo a disposizione era davvero poco e si è scelto un layout il cui punto chiave era la semplicità. “Atterrando” sulla landing page, vengono fornite subito le informazioni essenziali: chi, cosa, dove e quando. Successivamente si passa al perché, e vengono elencati velocemente alcuni dei principali problemi che il trattamento aiuta a risolvere, presentando poi la risoluzione di un problema comune attraverso una call to action e il form da compilare.