Come costruire un sito Web efficace:
6 principi fondamentali
Il sito web è il biglietto da visita della vostra azienda.
Anzi, è il volto pubblico della vostra azienda, la prima cosa con cui clienti acquisiti e potenziali entrano in contatto. Troppo spesso l’aspetto di un sito viene trascurato, pensando che siano altri i fattori su cui investire tempo e denaro. Certo, ci sono anche altre questioni sostanziali da tenere in considerazione nell’avvio o nella gestione di un business, ma ormai è fondamentale far rientrare web design e content marketing nel proprio budget. In questo articolo parliamo del primo, per il secondo vi rimandiamo alle prossime puntate.
Pensateci, vi mettereste mai nelle mani di un’azienda che si presenta male? Quante volte vi è capitato di scartare un ristorante o un negozio perché il sito non ispirava fiducia? Mettetevi una mano sulla coscienza e rispondete con sincerità.
Ora chiedetevi: voglio fare la fine della pizzeria napoletana che ho snobbato ieri sera?
Ormai lo facciamo tutti: prima di acquistare un prodotto o un servizio cerchiamo informazioni su Internet. Che si debba comprare un libro, un vestito o un cellulare, cercare l’appartamento per le vacanze al mare o il ristorante dove andare a cena il sabato sera, la prima cosa che facciamo è quella di andare su Google e digitare il nome dell’oggetto del desiderio. La fase di ricerca delle informazioni pre-acquisto è fondamentale e diversi studi indicano che più dell’80% dei consumatori effettua ricerche online prima di prendere la decisione di comprare un prodotto. E’ chiaro, dunque, che avere un sito web curato e aggiornato è di vitale importanza.
Quando apriamo un sito la prima cosa che ci colpisce è il suo aspetto. Design, layout, colori, forme e struttura non solo sono la base su cui costruire il sito stesso, ma sono un potente strumento di marketing. Ecco 6 principi di web design che molti non rispettano ma sono fondamentali per un sito web efficace.
#1 Gerarchia visiva
Uno dei più importanti principi di web design è certamente la gerarchia visiva, che potremmo definire come la presentazione delle varie componenti di un sito per ordine di importanza. L’occhio umano percepisce forme e colori in un certo modo e classifica automaticamente quello che vede attribuendo un certo livello di importanza ai diversi elementi.
Provate con questi cerchi. Non sapete assolutamente nulla sul loro conto, ma potete facilmente ordinarli per rilevanza. La gerarchia visiva non è altro che questo: riuscire a dare il giusto peso agli elementi.
Alcune parti di un sito o di una landing page sono più importanti di altre ed è fondamentale riuscire a comunicarlo all’utente. Le sezioni del menu, probabilmente, non avranno tutte la stessa valenza e potrebbe essere utile inserire un menu secondario per distinguerle. Form, link e call to action devono riuscire a catturare l’attenzione del visitatore. Come? Attraverso il design del sito stesso (e grazie al supporto di un bravo web designer).
Alcuni fattori che influiscono sulla gerarchia visiva:
• forme
• colori
• font
• layout
• spaziatura
• stile
Prima di iniziare a progettare il sito, però, bisogna chiedersi quali sono gli aspetti più importanti da mettere in evidenza. Per questo può essere utile fare una lista, ordinando gli elementi per importanza in funzione degli obiettivi aziendali. Se manca lo scopo finale, infatti, è difficile (se non impossibile) capire a cosa dare priorità.
#2 Navigazione e usabilità
Un altro principio fondamentale è la facilità di navigazione. Immaginate di entrare in un sito e di non riuscire a capire come accedere alla sezione che vi interessa, o di non riuscire nemmeno a trovarla. Sicuramente i link ci sono, ma non sono per niente facili da scovare. Oppure, cliccando sul menu, passate da un menu drop down all’altro, senza mai arrivare al punto che vi interessa. Frustrante, no?
Ecco perché è essenziale avere una buona navigazione: se il visitatore è frustrato, se ne va. Senza tanti convenevoli.
L’utente medio si aspetta di trovare alcuni elementi che gli facilitino le operazioni: un menu orizzontale in cima alla pagina (o di lato, basta che ci sia e che sia evidente), menu drop down solo se necessari, sezioni ordinate per importanza. In breve: bisogna mettere il visitatore nella condizione di poter trovare quello che cerca nel modo più facile e veloce possibile.
Sembra semplice, ma è più difficile di quanto si pensi. Non c’è una regola generale, ma tutto dipende dalle singole esigenze e da quanto complesso e approfondito sarà il vostro sito web. L’unica certezza è che la navigazione deve essere semplice e intuitiva.
#3 Design responsive
Oltre metà della popolazione mondiale utilizza uno smartphone
Più della metà del traffico Internet è generato da telefono cellulare
Nell’ultimo anno la percentuale di persone che si connettono da mobile in Italia è salita del 44%
Questo è solo un accenno al report “Digital in 2017” pubblicato da We Are Social e Hootsuite.
Da questi numeri dovrebbe essere chiaro che ormai un requisito imprescindibile per un sito web è il fatto che sia responsive. Se il vostro sito non è costruito per adattarsi alle dimensioni dei diversi dispositivi mobili perderete un sacco di opportunità.
Quindi, prima di tutto assicuratevi di avere un sito con queste caratteristiche e, in secondo luogo, riprendere il criterio della gerarchia visiva e ripensatelo per uno smartphone. Con le dimensioni della pagina variano anche altri parametri e spesso i siti web cambiano molto a seconda che vengano visualizzati su desktop o da mobile. Le informazioni importanti potrebbero subire variazioni indesiderate, per questo è bene fare tutte le verifiche del caso
#4 Immagini
Può sembrare scontato ma è bene ripeterlo: le immagini utilizzate su un sito web devono essere di alta qualità.
Le foto sul vostro sito rispecchiano l’identità del brand e comunicano al visitatore chi siete in modo immediato. Se sono pixelate, brutte o poco significative non ispireranno certo fiducia. Utilizzate immagini professionali e assicuratevi che siano ottimizzate in modo da non impiegare secoli per caricarsi.
Di nuovo: se non è pane per i vostri denti, affidatevi a un professionista. Meglio investire qualcosa in più prima che perdere un sacco di opportunità poi.
#5 Pulizia e “spazio negativo”
Al pari delle immagini, anche lo spazio vuoto merita la giusta considerazione. Il bianco di una pagina web, anche detto “spazio negativo”, è lo spazio lasciato libero, senza scritte, grafiche, immagini o altro.
Ma quello non è solo “vuoto”, è una componente fondamentale per il design di un sito web. E’ ciò che permette agli altri oggetti di esistere. Una pagina piena di elementi grafici, testuali o visivi senza soluzione di continuità risulterebbe estremamente caotica e illeggibile e porterebbe il visitatore ad allontanarsi all’istante.
Due parole devono guidarvi nella costruzione del vostro sito: semplicità e pulizia. Usate lo spazio negativo con saggezza, in modo da comunicare messaggi chiari, leggibili e con un design elegante.
#6 Colori e font
Per essere visivamente attraente un sito web deve essere uniforme sia dal punto di vista cromatico sia testuale. Scegliete una palette di colori e attenetevi a quella, non c’è bisogno di utilizzare mille colori diversi. Spesso ne bastano solo 3. Inoltre vanno usati in modo coerente: tutti i titoli devono avere lo stesso colore e dimensione, e lo stesso vale per sottotitoli, paragrafi e così via.
Il criterio per scegliere il font è solo uno: la leggibilità. No ai font troppo graziati e assolutamente no ai font calligrafici: oltre a non essere particolarmente belli, rendono la lettura difficoltosa, specie se il testo è lungo e corposo. Fate attenzione anche alle dimensioni dei caratteri, che non devono essere troppo piccoli né troppo grandi. La virtù, diceva Aristotele, sta nel mezzo.
Per concludere
Quando si progetta un sito bisogna avere due cose in mente: l’utente e gli obiettivi di business. Il visitatore deve trovare tutte le informazioni sui vostri prodotti o servizi e, possibilmente, trasformarsi in cliente. Se l’esperienza di navigazione è in qualche modo spiacevole o fastidiosa perderete ogni possibilità di conversione.
I 6 principi di web design che abbiamo visto nell’articolo non servono solo a costruire un sito esteticamente bello, ma anche e soprattutto funzionale. E se avete bisogno di un consiglio o di un supporto, siamo qui per aiutarvi!
Scritto da Giulia Simionato
Tags: labstories, siti web, usabilità, web design